INAIL giornalisti: denunce di infortunio online dal 6 giugno

Inail rende noto con la  circolare n. 24 del 6 giugno 2023 che, per la gestione degli infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo  online che semplifica  l’attività di compilazione e di invio all’Inail delle denunce di infortunio,  e velocizza la gestione delle richieste di indennizzo.

 Il servizio è dedicato  esclusivamente alla gestione delle denunce relative agli infortuni  che si verificano  nel periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2023  con un regime transitorio dovuto al  passaggio  della gestione previdenziale  giornalisti dipendenti da INPGI  a INPS, avvenuta il 1 luglio 2022,  e  in attesa di ulteriori  e definitive implementazioni del servizio. 

L'accesso  si effettua dal seguente percorso Servizi per te>Lavoratore> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi oppure direttamente dalla funzione Accedi ai servizi online sul sito istituzionale www.inail.it, con le proprie credenziali: 

  • SPID, 
  • CNS o 
  • CIE
  • INAIL

 L'istituto ricorda che la normativa prevede che  gli infortunati o, in caso di evento mortale, i familiari superstiti devono presentare le relative denunce:

Alla denuncia deve essere allegato un certificato medico che attesti l’esito delle lesioni  riportate e il presumibile grado di invalidità permanente, nonché ogni idonea

documentazione medica relativa all’evento stesso.

Inoltre, a guarigione avvenuta,   può essere effettuata la trasmissione della documentazione sanitaria  attestante il presumibile grado di invalidità permanente ai fini dell’eventuale indennizzo.

 Qui il testo della Circolare Inail n. 24 del 6 giugno 2023