Rappresentanza sindacale Confservizi: nuova convenzione con INPS

Con il messaggio  2189 del 13 giugno 2023 Inps ha dato notizia della firma della nuova convenzione tra l'Istituto , INL e CONFSERVIZI, CGIL, CISL, UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria,   che sostituisce quelle  siglata il 20 maggio 2020,  (cfr. la circolare 109 del 24 settembre 2020)

 Il rinnovo è in vigore  fino al 19 maggio 2026.

Viene quindi prorogato per il triennio il codice di autorizzazione “0Y” per le matricole dell’area CONFSERVIZI.

Inoltre, la convenzione in argomento prevede l’aggiornamento dell’elenco delle Organizzazioni sindacali aderenti al Testo Unico (T.U.) sulla Rappresentanza del 10 febbraio 2014 siglato da CONFSERVIZI e CGIL, CISL, UIL, comunicata da Confservizi e recepita  da INPS  nella codifica da utilizzare nel flusso Uniemens.

Al messaggio è allegato l’elenco aggiornato delle Organizzazioni sindacali firmatarie/aderenti al T.U. sulla Rappresentanza del 10 febbraio 2014, siglato da CONFSERVIZI – CGIL, CISL, UIL, con evidenza delle modifiche apportate (Allegato n. 1).

In particolare si segnala che è stata aggiunta la seguente organizzazione 

F00183 – Unione Lavoratori Sindacato Servizi ausiliari autonomi (ULSSA).

Raccolta dati rappresentanza sindacale: come funziona

Si ricorda che già  nella circolare 8 2018 l'Inps illustrando   la Convenzione,  aveva chiarito che:

  1. i datori di lavoro possono  inviare i dati sulla rappresentanza sindacale per la contrattazione nazionale di categoria, attraverso   il flusso Uniemens;
  2. a questo fine l'INPS  ha istituito nell’ambito della sezione <DenunciaAziendale>  gli elementi volti all’acquisizione dei dati  indicati dalla convenzione che sono:
  • – contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti;
  • – federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
  • – numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di quindici dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

I datori di lavoro interessati possono  fornire dunque con cadenza mensile, gli elementi informativi utili per la rilevazione delle deleghe  con la presentazione delle denunce Uniemens.